Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lecce Anno della Misericordia. Lunedì 2 marzo 2016 - Lecce nella "Casa della Carità" momento di testimonianza dell'opera di volontariato

08/03/2016
Anno della Misericordia. Lunedì 2 marzo 2016 - Lecce nella "Casa della Carità" momento di testimonianza dell'opera di volontariato



Nell' ambito delle manifestazioni e delle iniziative diocesane per l' Anno della Misericordia, su invito del Vicario Generale, lunedì 2 marzo 2016, il Cav. Dott. Domenico Toraldo, assistente medico, ed il Comm. Avv. Giorgio M. Rainò, consigliere giuridico, sono stati protagonisti presso il Teatro della Parrocchia di San Lazzaro di un momento di testimonianza e di partecipazione della loro attività di volontariato a servizio degli "ultimi", ospitati nella "Casa della Carità" di Lecce.
In particolare, il Cav. Toraldo ha illustrato l' organizzazione dei servizi sanitari per la prevenzione e la cura delle più varie patologie, il Comm. Rainò ha affrontato l'analisi della tipologia delle questioni giuridiche che vengono sottoposte alla valutazione del servizio legale ed ha indicato come la struttura della "Casa della Carità", espressione della Caritas diocesana di Lecce di cui è direttore Don Attilio Mesagne, è in contatto anche con il servizio sociale per l'esecuzione penale di Lecce allo scopo di divenire, mediante convenzione, centro di programma di reinserimento per indagati ed imputati ammessi all'istituto della messa alla prova.
L'evento, svoltosi alla presenza di un numeroso pubblico, è segno dell' apertura dei componenti dell'Ordine alla comunità ecclesiale.
Del resto da tempo la Delegazione di Lecce, su suggerimento della Luogotenenza, mantiene rapporti di collaborazione con la "Casa della Carità"; da ultimo, è presente nella piccola cappella della struttura di accoglienza la pregevole riproduzione di un'icona raffigurante la Madonna della Palestina, donata dal Preside della Sezione Salento Gr.Uff. Dott. Massimo Perrone, ammirata anche dai tanti ospiti provenienti dalle Terre del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

(a cura della Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò
Dama di Commenda con Placca
Delegato per Lecce O.E.S.S.G.)

Autore: Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò Dama di Commenda con Placca Delegato per Lecce O.E.S.S.G.)