Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lecce Delegazione di Lecce - Convegno di studio: "La nuova disciplina del matrimonio canonico ed i nuovi stati giuridici alla luce della recente Riforma Cirinnà: rapporti tra giurisdizione canonica e giurisdizione civile"

26/01/2017
Delegazione di Lecce - Convegno di studio: "La nuova disciplina del matrimonio canonico ed i nuovi stati giuridici alla luce della recente Riforma Cirinnà: rapporti tra giurisdizione canonica e giurisdizione civile"

INCONTRO DI STUDIO

Nella prestigiosa cornice della Sala "Primo Tondo" del Palazzo Michele De Pietro, sede dell' Ordine degli Avvocati di Lecce, si è tenuto venerdì 20 gennaio 2017 l'incontro di studio, avente per tema "La nuova disciplina del matrimonio canonico ed i nuovi stati giuridici alla luce della recente Riforma Cirinnà: rapporti tra giurisdizione canonica e giurisdizione civile" alla presenza di S.E.il Luogotenente Cav. di Gran Croce Dott. Rocco Saltino. I relatori, Comm. Mons. Pasquale Larocca, Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale, e l' Avv. Antonio De Mauro, Professore di Istituzioni di Diritto Privato dell' Università del Salento, hanno illustrato gli aspetti della riforma del processo canonico matrimoniale, così come delineata dalla Lettera Apostolica Motu Proprio "Mitis ludex Dominus Iesus", ed i nuovi stati civili introdotti dalla Legge n. 76 del 20 maggio 2016. Le relazioni sono state precedute dall' indirizzo di saluto della Dama di Commenda con Placca Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Delegato per Lecce, e dall' intervento del Presidente dell' Ordine degli Avvocati di Lecce, Avv. Roberta Altavilla, che ha sottolineato l'importanza della sinergia tra l' O.E.S.S.G. e l' organismo professionale degli avvocati nell' ideazione ed organizzazione dell' incontro che ha registrato una significativa presenza di Cavalieri, Dame ed avvocati (cui sono stati concessi crediti di formazione professionale), augurandosi che tale collaborazione continui nel tempo. I relatori, oltre che sintetizzare con chiarezza espositiva i complessi temi loro assegnati, hanno ribadito la natura pastorale della funzione del giudice ecclesiastico e la necessità, d' altro canto, di tutelare per il legislatore, al di là delle valutazioni etiche, le cosiddette parti "deboli" e cioè quelle formazioni sociali diverse e distinte dalla famiglia fondata sul matrimonio che sono alla base dei principi fondanti della nostra Carta Costituzionale. Il dibattito, che è seguito alle prolusioni, è stato di particolare interesse ed il Luogotenente ha chiuso la manifestazione ricordando il compito, davvero difficile del nostro Ordine in Palestina, di ricongiungere le famiglie disperse da interventi istituzionali e politici (quale, ad esempio, la costruzione di un muro che divide la parte israeliana da quella palestinese) e, più in generale, l'azione costante di formazione ai valori autenticamente cristiani che è insita nella nostra connotazione statutaria.
All' evento è stato dato notevole rilievo dalla stampa locale.




Autore: Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con Placca, Delegato per Lecce dell' O.E.S.S.G.