Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lecce RIUNIONE DI PRIMAVERA della Delegazione di Lecce

22/05/2017
RIUNIONE DI PRIMAVERA della Delegazione di Lecce

Domenica 14 maggio si è svolta la tradizionale Riunione di primavera, per stare in famiglia (tra i fratelli e le sorelle della Delegazione) e con la famiglia (insieme a coniugi, figli, nipotini...). La giornata ha previsto la visita al parco archeologico di Rudiae, a cura di "A.R.Va. Archeologia", una società spin off dell' Università del Salento. Ad accompagnare il gruppetto di Cavalieri e Dame è stato l'archeologo Dott. Pio Panarelli, che ha seguito lo scavo, cui è stato dato ampio risalto dalla stampa locale e nazionale, con la direzione scientifica del Chiar.mo Prof. Francesco D'Andria.
Rudiae (a soli tre chilometri da Lecce) si inserisce in una realtà archeologica di estrema importanza a livello documentario per conoscere la successione e la continuità di vita nel territorio di Lecce e del Salento messapico e romano; infatti, in un'area molto ristretta sono presenti tre insediamenti antichi: Cavallino (esempio di abitato proto urbano), Lupiae (con le fortificazioni messapiche già evidenziate dal 1980) ed infine Rudiae, collegati da una fitta rete stradale lastricata, ben visibile in alcuni tratti. Di particolare suggestione è stata la "passeggiata" nell' anfiteatro, datato al primo ventennio del II sec.d.C., che si adatta ad una dolina carsica (lacus, utilizzato dai rudini come cisterna per convogliare le acque piovane), le cui dimensioni fanno supporre una capienza di 8000 spettatori (di poco inferiore all' edificio per spettacolo di Lupiae), e - aspetto di estremo interesse - finanziato da una donna, Otacilia Secundilla, figlia di un senatore romano vissuto durante l' età dell'imperatore Domiziano (come si evince da un' iscrizione funeraria).
Ha completato la mattinata la S. Messa nella chiesa matrice di S. Maria Assunta (1636-1715) nel vicino paese di S.Pietro in Lama, con la riflessione sulla famiglia del parroco Don Michele Giannone.
E' seguita la consueta "agàpe" , in gioiosa comunione.


Autore: Prof . Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con Placca, Delegato per Lecce dell' O.E.S.S.G.