Cerca sito Google
Home News Luogotenenza IMA Luogotenenza dell'Italia Meridionale Adriatica - CONCERTO in favore delle Opere Cattoliche del Patriarcato Latino di Gerusalemme

14/06/2017
Luogotenenza dell'Italia Meridionale Adriatica - CONCERTO in favore delle Opere Cattoliche del Patriarcato Latino di Gerusalemme
Bari - 16 giugno 2017 - Teatro Petruzzelli

Al Petruzzelli gran concerto pro Terrasanta dell’Ordine del Santo Sepolcro


Venerdì 16 giugno 2017 al Teatro Petruzzelli di Bari si svolgerà, con inizio alle ore 20:00, il Concerto in favore delle “Opere Cattoliche del Patriarcato Latino di Gerusalemme” organizzato dall’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG) – Luogotenenza dell’Italia Meridionale Adriatica.

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha origini medievali connesse al movimento crociato per la difesa dei Luoghi Santi e del Sepolcro vuoto, segno della Resurrezione del Cristo. Ad iniziare dal 1847 subisce una radicale riforma ad opera di Pio IX che, in seguito al concordato tra Santa Sede e Turchia, ristabilisce il Patriarcato Latino di Gerusalemme e affida al Patriarca l’Amministrazione dell’Ordine posto, insieme al Sovrano Militare Ordine di Malta, alla diretta dipendenza della Santa Sede. Successivamente Pio XI riserva il Gran Magistero dell’Ordine al Romano Pontefice.

La missione ideale affidata dal Pontefice ai 33.000 cavalieri di tutto il mondo appartenenti all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è il servizio per la Terra Santa; in particolare quello di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni cultuali, caritative, culturali e sociali della Chiesa Cattolica nelle terre del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali. Il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha giurisdizione sui fedeli cattolici di rito latino residenti in Israele, Palestina, Giordania e Cipro; provvede al sostentamento di 68 Parrocchie, di circa 900 insegnanti e di Orfanotrofi e dispensari. Una delle attività principali riguarda la formazione delle nuove generazioni per favorire la persistenza delle comunità Cristiane in quelle terre. Sono state realizzate e si sostengono circa 40 scuole patriarcali di tutti i gradi dall’asilo al liceo ed alcune scuole professionali con oltre 19.000 allievi. Sono frequentate per il 60% da Cristiani (tra cattolici ed ortodossi) e per il 40% da Musulmani con lo scopo di creare fin dalla tenera età l’attitudine alla convivenza pacifica e al rispetto reciproco tra diverse etnie e professioni di fede. Dal 2011 è attiva anche l’Università Cattolica di Madaba, in Giordania, ideata e fondata da S. B. Fouad Twal, nel periodo del suo patriarcato.

Il Concerto al Petruzzelli - voluto da S.E. il Luogotenente dell’Italia Meridionale Adriatica, Cav. di Gran Croce Dott. Rocco Saltino, con l’autorizzazione del Generale di Squadra Aerea del Comando Scuole Aeronautica Militare della 3^ Regione Aerea di Bari, Fernando Giancotti - è stato affidato alla “Fanfara” del Comando ed ha un ricco programma con musiche di vari autori, tra cui Rossini, Verdi, Mascagni e Morricone.

La “Fanfara” costituita nel 1984 è composta da Avieri musicisti selezionati tra i migliori diplomati presso Conservatori di musica e nel Concerto Pro Terra Santa di Bari sarà accompagnata dai soprano Angelica Girardi e Luisella di Pietro e dal tenore Leonardo Gramegna, tutti diplomati presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Direttore d’Orchestra il P.M. Lgt Nicola Cotugno.

Autore: Segreteria Luogotenenza OESSG-IMA

Allegati
PROGRAMMA - Concerto in favore delle "Opere Cattoliche del Patriarcato Latino di Gerusalemme" del 16/06/2017 - Bari Teatro Petruzzelli