Cerca sito Google
Home News Delegazione di Molfetta Invito alla cerimonia della "RIAPERTURA DELLA CAPPELLA DEL SEPOLCRO (sec.XVI)"

13/12/2017
Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta
Invito alla cerimonia della "RIAPERTURA DELLA CAPPELLA DEL SEPOLCRO (sec.XVI)"
Martedì 19 Dicembre 2017 - ore 18,00 - Basilica Madonna dei Martiri

Carissimi,
con gioia e amicizia scrivo a voi, salutandovi nel Signore Gesù, volto dell’amore del Padre.

Vi raggiungo per invitare voi e quanti, tra i fratelli e sorelle dell’Ordine, vorranno unirsi alla Celebrazione Eucaristica di martedì 19 novembre c.a., delle ore 18.00, presieduta da Mons. Domenico Cornacchia, Pastore di questa Chiesa locale, per la “riapertura della Cappella del Santo Sepolcro” custodita all’interno della Basilica della Madonna dei Martiri – Molfetta (Bari).

Guidati dalla vigile consulenza della Soprintendenza Belle Arti di Bari, e dalla competenza tecnica della Ditta Iaccarino-Zingaro di Andria (Bt), si è provveduto alla ripulitura delle pietre e della scultura del “Cristo morto”, annerite dalle polveri del tempo e dai fumi dei ceri che, fedeli o semplici visitatori depongono in questo piccolo luogo, scrigno di fede, devozione, storia, memoria.

Brevi cenni storici ci dicono che “il patrizio Bernardino Lepore, di ritorno dalla Terra Santa, fece costruire una piccola Cripta su disegno conforme alla pianta del Santo Sepolcro in Gerusalemme, impiegando sessantadue pietre portate dai luoghi santi”.

I lavori di restauro, hanno permesso il recupero d’importanti testimonianze incise sulla nuda pietra, una Croce crociata e altri piccoli fregi. Tutto ciò, a ulteriore conferma del passaggio, da questo luogo, di pellegrini che, con armatura o da penitenti, sono passati sostando per un ristoro fisico o spirituale, prima di raggiungere i Luoghi Santi della vita del Signore.

La riapertura al culto di questo “scrigno”, pone questa Comunità francescana, in comunione con la Custodia di Terra Santa, che quest’anno celebra gli 800 anni dell’arrivo dei primi Frati Minori e, successivamente, di Francesco d’Assisi.

Carissimi,
vi rinnovo l’invito a condividere questo piccolo momento spirituale che, come il calendario ci ricorda, vivremo in un clima pre-natalizio.

Assicuro il ricordo nella preghiera.

p. Francesco Piciocco
Rettore della Basilica

Molfetta, 26 novembre 2017
Solennità di Cristo Re dell’universo


. . . .
Sarà messa a disposizione la Sala Santa Elisabetta per la vestizione dell’abito corale.


Autore: p. Francesco Piciocco - Rettore della Basilica