Cerca sito Google
Home News Luogotenenza IMA SANTA MESSA PER VIA CRUCIS DI SAN GIOVANNI ROTONDO - SALUTI DEL LUOGOTENENTE

02/04/2018
SANTA MESSA PER VIA CRUCIS DI SAN GIOVANNI ROTONDO - SALUTI DEL LUOGOTENENTE

SALUTI SANTA MESSA PER VIA CRUCIS DI SAN GIOVANNI ROTONDO
(11 marzo 2018)
Carissimi Cavalieri e Dame, carissimi Fratelli e Sorelle, ringrazio tutti per la partecipazione; ringrazio il Luogotenente d’onore e le Autorità dell’Ordine per la loro presenza; ringrazio il padre Rettore, i frati, i responsabili e gli operatori della sicurezza per l’accoglienza e l’ospitalità; ringrazio il Consigliere di Luogotenenza, Cav. Gr. Cr. Col. Mauro Leonardo De Pinto, il Cerimoniere Laico di Luogotenenza, Comm. Dott. Saverio Costantino, il Preside e i Delegati di questo territorio, per l’impegno organizzativo; ringrazio Mons. Carmine Ladogana e i ministri Concelebranti, ma soprattutto ringrazio il Signore che, per intercessione della Vergine Maria e di San Pio, ci ha consentito di vivere questa esperienza di fede in sobrietà e fraternità, pregando per l’Ordine, per le nostre famiglie e per i nostri fratelli.
Oggi, purtroppo, molte persone non sono credenti, o per non aver mai creduto o per aver abbandonato il cammino della fede. Tutti, come cavalieri e dame e prima ancora come cristiani, siamo tenuti a diffondere la speranza del messaggio evangelico e a favorire il cammino di fede dei fratelli attraverso la preghiera liturgica, la pratica dei sacramenti e la testimonianza della carità nelle diverse situazioni della vita.
Si tratta di rendere credibile l’annuncio del Vangelo, incarnarlo nel tempo, per raggiungere l’uomo nella sua concretezza e quotidianità.
La violenza e le lacerazioni che attraversano tante parti del mondo, compresa la Terra Santa, rendono sempre più urgente il potenziamento di tale annuncio per la ricerca del bene comune e della pace nel mondo.
Affidiamo, quindi, all’intercessione della Madonna della Palestina e di San Pio da Pietrelcina queste nostre intenzioni di amore, carità e fraternità con la recita comunitaria della Preghiera dei Cavalieri e delle Dame dell’Ordine.


Autore: Il Luogotenente Gr. Uff. Prof. Notaio Ferdinando Parente