Cerca sito Google
Home News Luogotenenza IMA Cerimonia Delegazione di Acquaviva delle Fonti -Santeramo in Colle del 10/11/2018

17/12/2018
Cerimonia Delegazione di Acquaviva delle Fonti -Santeramo in Colle del 10/11/2018

Cerimonia Delegazione di Acquaviva delle Fonti -Santeramo in Colle del 10/11/2018

Ecc.za Rev.ma; Eminenti AutoritĂ ; Pregiatissimo Cancelliere di Luogotenenza e Preside di Sezione; Esimio Cerimoniere di Luogotenenza; Illustre Priore di Delegazione; Egregio Delegato locale; Reverendi Padri concelebranti; Diletti Confratelli e Consorelle; Cari Fratelli e Sorelle, buonasera e gioiosi saluti.
Il 25 ottobre di ogni anno, o nei giorni immediatamente precedenti o successivi, tutte le Luogotenenze del mondo celebrano la solennità della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina e Patrona dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Si tratta di un evento che, nella vita dell’Ordine, ha un significato d’intensa spiritualità, ma di cui, forse, non tutti conoscono le origini storiche.
La festività di cui oggi celebriamo la memoria fu proposta da Sua Beatitudine Mons. Luigi Barlassina, Patriarca Latino di Gerusalemme, e approvata dalla Santa Sede dell’anno 1933.
Il Patriarca di Gerusalemme, per la prima volta, invitò i fedeli ad implorare dalla Vergine di Nazareth una speciale protezione per la Terra Santa, rivolgendosi a Lei con il titolo di “Regina di Palestina”.
In ricordo dell’avvenimento, ogni anno, a Deir Rafat, un Santuario Mariano a circa 35 Km da Gerusalemme, si celebra la Festa Patronale del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Inizialmente, dunque, la Vergine Maria fu invocata Patrona del Patriarcato Latino di Gerusalemme, non Patrona dell’Ordine.
Il legame particolare tra la Beata Vergine Maria e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è, invece, più recente e risale al Pontificato di Papa Giovanni Paolo II, che, nell’anno 1983, esortò i Cavalieri e le Dame delle Luogotenenze per l’Italia Settentrionale e per l’Italia Centrale a continuare l’opera di sostegno alla Terra Santa sotto la protezione della Beata Vergine.
Tuttavia, soltanto nell’anno 1993, l’allora Gran Maestro, Sua Eminenza il Sig. Cardinale Giuseppe Caprio, chiese a Papa Giovanni Paolo II l’elezione della Beata Vergine Maria, Regine di Palestina, a Patrona dell’Ordine, che il Santo Padre concesse con decreto del 21 gennaio 1994.
Attualmente, quindi, la Beata Vergine Maria, Regina della Palestina, è Patrona sia del Patriarcato Latino di Gerusalemme sia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E’ evidente, perciò, la centralità della Vergine Maria nella vita dell’Ordine: come, ai tempi di Gesù, Maria Santissima illuminò il cammino dei primi discepoli, così, oggi, illumina il cammino di ogni membro dell’Ordine.
Consentitemi un ultimo pensiero.
Questa è una giornata speciale per la Sezione di Bari Alta Murgia e per la Delegazione di Acquaviva delle Fonti e Santeramo in Colle: la Celebrazione Eucaristica in onore della Beata Vergine Maria è stata implementata dal Sacro Rito di Benedizione del Mosaico della “Madonna della Palestina”, realizzato dal mosaicista Prof. Agim Nebi.
Si tratta di un’opera preziosa donata dai responsabili locali dell’Ordine alla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica.
A nome della Luogotenenza e mio personale desidero ringraziare pubblicamente S.E. Rev.ma Mons. Ricchiuti per la Celebrazione e il Prof. Nebi per la Sua opera ed esprimere vivo apprezzamento al Preside e al Delegato locale per il dono del mosaico.
A tutti un grazie sincero per questo momento di preghiera e di condivisione.


Autore: Gr. Uff. Prof. Notaio Ferdinando Parente - Luogotenente