Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lecce Lecce: VITA DI DELEGAZIONE (settembre-dicembre 2018)

24/02/2019
Lecce: VITA DI DELEGAZIONE (settembre-dicembre 2018)

In occasione della ricorrenza dell' Esaltazione della Santa Croce il Prof. Giuseppe De Donato ha guidato un laboratorio di lectio divina su alcuni passi delle Sacre Scritture dal titolo "Esaltazione o rifiuto della Santa Croce?". Si è trattato di un' esperienza di contemplazione dell' "umanità" di Gesù, nella quale si è rivelata la sapienza di Dio: il ricordo dell' esperienza della crux serve a generare nella nostra vita "frutti pasquali", ad aprire il cuore alla speranza, al coraggio di amare, come Gesù nella prospettiva della Pasqua. Clicca per ingrandire
Il relatore è un fine conoscitore degli aspetti più originali e profondi, dei valori e della missio di carità che contraddistinguono l' O.E.S.S.G.; laureato in filosofia presso l' Università degli Studi di Salerno, ha conseguito la licenza in "Teologia dell' esperienza spirituale cristiana" presso l' Università Pontificia Salesiana di Roma, impegnato in iniziative concernenti l' iniziazione spirituale, l' educazione e la pastorale giovanile, molto vicino alla scuola del padre gesuita Virginio Spicacci.
In una giornata "speciale", la festa liturgica di Nostra Signora della Palestina, Don Carlo Calvaruso, Vicario per l' Evangelizzazione e la Catechesi, ha tenuto una riflessione sul significato dell' "ascolto", un tema caro a S.E. Gr. Uff. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce e Priore della Sezione "Salento". Ci ha guidato ad approfondire la conoscenza della nostra Madre celeste ed a far tesoro dell' insegnamento di "Maria, Vergine dell' ascolto", attraverso i pochissimi brani evangelici che vedono "protagonista" la Madonna, la quale ci invita all' ascolto di Gesù e all' ascolto dei "segnali" che vengono anche dai nostri rapporti interpersonali. Clicca per ingrandire
Di grande suggestione si è rivelato l' incontro culturale con la Dott.ssa Antonella Aprile, specialista in restauro di libri, stampe e documenti antichi, accreditata presso il Vaticano e le più importanti biblioteche nazionali, che ha illustrato le tecniche di redazione dei codici medievali di tipo religioso anche con l' ausilio di slides e le modalità di restauro di un libro antico attraverso materiale di laboratorio, appositamente predisposto.
Ha chiuso il 2018 il tradizionale Concerto di beneficenza pro Terra Santa nella suggestiva preziosa cornice della chiesa di S. Maria della Luce in San Matteo, che ha accolto "I Cantori d' Ippocrate", noto gruppo corale nato nel 2005 da un' idea del Dott. Mino Metrangolo, che vede uniti nella musica, considerata "una categoria dello spirito", medici e professionisti di chiara fama del nostro territorio, che si esibiscono in attività concertistiche in tutta Italia ed in Europa. E' stato scelto un programma ambizioso di brani classici, aperto dall' Inno dei Cavalieri del S. Sepolcro, scritto da Luigi Orsini su musica di Riccardo Pick-Mangiagalli.

Clicca per ingrandire

Autore: Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con Placca, Delegato per Lecce dell' O.E.S.S.G.