Cerca sito Google
Home News Sezione di Andria Sezione di Andria: Celebrata la Festa della Beata Vergine Regina della Palestina

22/11/2019
Sezione di Andria: Celebrata la Festa della Beata Vergine Regina della Palestina
Nella Cattedrale celebrazione con Cavalieri e Dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Photogallery Sezione di Andria: Celebrata la Festa della Beata Vergine Regina della Palestina domenica 27 ottobre 2019
Photogallery Sezione di Andria: Celebrata la Festa della Beata Vergine Regina della Palestina domenica 27 ottobre 2019


Ieri mattina, domenica 27 ottobre, nella Cattedrale di Andria si è celebrata una Santa Messa, in ricorrenza della festività della Beata Vergine Maria, Regina di Palestina e Patrona dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Una cerimonia suggestiva che ha visto i Cavalieri e le Dame dell'O.E.S.S.G. della sezione di Andria onorare la loro Santa Protettrice, la Madre di Nostro Signore Gesù Cristo, invocata con il titolo di Nostra Signora della Palestina.

Il Vescovo di Andria, S.E. Rev.ma Gr. Uff. Mons. Luigi Mansi ha presieduto la celebrazione eucaristica, affiancato da Mons. Nicola de Ruvo, assistente spirituale del sodalizio cavalleresco.

Il Vescovo ha rivolto un indirizzo di saluto, in particolare al luogotenente dell'Italia Meridionale Adriatica dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, S.E. Cavaliere di Gran Croce Prof. Notaio Ferdinando Parente, così pure a S.E. Luogotenente d'onore, Cavaliere di Gran Croce Dott. Rocco Saltino, al Preside della sezione di Andria Cavaliere di Gran Croce Dott.. Pasquale Ciciriello, insieme ad un caloroso benvenuto a tutti gli intervenuti a questa celebrazione eucaristica.

Il Vescovo Diocesano nella sua omelia ha evidenziato: "Oggi veneriamo con il titolo di Regina della Palestina la Madre di Gesù e la Madre nostra. Per quanto riguarda questa festa, mi piace ricordare due date molto significative e importanti: la prima è il 1933, allorquando Pio X accoglie la richiesta del Patriarca di Gerusalemme e proclama Maria Regina della Palestina: quella che era una devozione del popolo viene sancita dalla decisione Pontificia. D'altro canto Giovanni Paolo II nel 1994 proclama Maria Regina della Palestina, protettrice e patrona dell'O.E.S.S.G.. Quindi queste due date ci vedono oggi impegnati con il gruppo che abbiamo noi qui ,nella diocesi di Andria a festeggiare questa ricorrenza".

La solennità si è conclusa con la lettura, da parte del Luogotenente dell'Italia Meridionale Adriatica, Prof. Notaio Ferdinando Parente, della preghiera a Nostra Signora Regina della Palestina.

Ha animato la liturgia con canti lauretani il coro "Vox et Anima". Alla celebrazione hanno preso parte l'Arciconfraternita Servi di Maria S.S. Addolorata, l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia Sez. di Andria oltre a numerosi fedeli.


Autore: andriaviva.it