Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lecce DELEGAZIONE DI LECCE: ''UNA GRANDE GIOIA''

27/07/2020
DELEGAZIONE DI LECCE: ''UNA GRANDE GIOIA''

UNA GRANDE GIOIA ...

In occasione della solenne Celebrazione Eucaristica di lode e di ringraziamento per il 50° Anniversario di Sacerdozio Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell' O.E.S.S.G., ha voluto ritornare alle "origini" della sua vocazione, a Galatone, sua "patria elettiva", circondato da parenti ed amici, stretto all' altare da Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Salvatore De Giorgi, da Sua Eccellenza Rev.ma Gr. Uff. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce e Priore della Sezione "Salento", da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò - Gallipoli, che ha organizzato l' intera cerimonia religiosa, alla presenza del clero locale e di autorità civili e militari.
Piccola ma significativa la rappresentanza dell' Ordine: S.E. Cav. di Gran Croce Prof. Notaio Ferdinando Parente, Luogotenente per l' Italia Meridionale Adriatica, accompagnato dalla consorte, Dama di Commenda N.D. Anna Ricco, dal Cancelliere Gr. Uff. Dott. Bernardo Capozzolo e dal Cerimoniere Comm. Saverio Costantino. Sono stati invitati il Gr. Uff. Dott. Massimo Perrone, Preside della Sezione "Salento", il Gr. Uff. Avv. Giorgio Maria Rainò, Consigliere di Luogotenenza, e la Dama di Commenda con placca Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Delegato per Lecce, nel cui ambito di competenza territoriale si trova la cittadina di Galatone.
Grande è stata la soddisfazione ed ancor più la gioia di poter condividere questo importante momento, unico ed irripetibile, che a causa delle attuali restrizioni antipandemiche imposte dal cerimoniale ha acquistato un carattere intimo per l' affettuoso raccoglimento e la preghiera silenziosa. D' altra parte i Membri dell' Ordine si caratterizzano per essere "anime di preghiera ed attori di opere di carità", come sottolinea sempre S.E. il Luogotenente, custodi "non di pietre o di reperti archeologici", come di recente ha affermato il Gran Maestro in una sua intervista a TG com 24 del 21 giugno, riferendosi all' amata Terra Santa, una "comunità sulla quale Gesù ha pianto", e sottolineando l' importanza dell' Ordine, fatto "non di onore, ma di carità".
La Delegazione di Lecce ha vissuto sabato 4 luglio un altro "momento di grazia" a pochi giorni dal 50° di Ordinazione Sacerdotale (il 17 maggio) del carissimo Priore, Comm. Mons. Giancarlo Polito, la guida spirituale, un "fratello" in mezzo a tanti, pronto ad offrire con delicatezza e discrezione, quella veterum sapientia che lo contraddistingue, il "ponte a Dio" (Sant'Agostino) che Dame e Cavalieri apprezzano.





Autore: Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò, Dama di Commenda con placca, Delegato per Lecce dell' O.E.S.S.G.