Cerca sito Google
Home News Delegazione di Molfetta La Delegazione dell’OESSG di Molfetta alla celebrazione della Madonna della Palestina

18/11/2020
La Delegazione dell’OESSG di Molfetta alla celebrazione della Madonna della Palestina

Lo scorso 24 ottobre, in occasione della solennità della Beata Vergine Maria della Palestina, Patrona dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la Delegazione delle Dame e dei Cavalieri di Molfetta, in comunione con la Chiesa di Terra Santa, ha onorato la ricorrenza con la recita del Santo Rosario, con i canti solenni delle Litanie Lauretane e con la partecipazione alla Santa Messa presso il Duomo di San Corrado.

La celebrazione è stata officiata da Don Pietro Rubini, Priore della Delegazione.
Ampia è stata la partecipazione dei Confratelli dell’OESSG, del Sovrano Militare Ordine di Malta, della Confraternita della Purificazione, della Confraternita del Carmelo, delle Associazioni della parrocchia San Corrado.

Altrettanto numeroso è stato l’intervento di amici e simpatizzanti dell’Ordine.
La ricorrenza è stata dedicata anche alla raccolta di offerte in favore della Terra Santa dove la popolazione, con la minoranza cristiana, sta vivendo un ulteriore aggravamento delle criticità del territorio a causa dell’emergenza covid.
Il Delegato Cav. Gr. Cr. Col. Mauro Leonardo De Pinto nel breve discorso di saluto, ha ringraziato tutti i partecipanti e particolarmente Don Gino Samarelli, parroco del Duomo di San Corrado.
Sul solco dei recenti interventi del Gran Maestro dell’Ordine Cardinale Ferdinando Filoni e dell’Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino in Terra Santa Mons. Pierbattista Pizzaballa, il Delegato ha riportato le espressioni di stupore per l’immediata risposta dei Confratelli di tutto il mondo per la costituzione del Fondo di sostegno umanitario Covid-19.
Vi hanno trovato sostegno più di 2400 famiglie ed oltre trenta parrocchie, soddisfacendo bisogni primari alimentari, di igiene, medicine e bollette.
L’impegno dell’Ordine in favore di scuole, ospedali, centri di cultura è motivato dalla consapevolezza che la soluzione ai problemi politici, come la questione palestinese, possa essere trovata in una cornice di chiarezza e dignità per le popolazioni di quei territori a cui volgiamo il nostro pensiero con tanta speranza.





Autore: Cav. Ing. Cosimo de Gioia