Cerca sito Google
Home News Sezione di Foggia Lucera: Cerimonia di Investitura di Cavalieri e Dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

06/12/2022
Lucera: Cerimonia di Investitura di Cavalieri e Dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Basilica Cattedrale Maria SS. Assunta in Cielo - 27 novembre 2022

Foto di gruppo con Sua Ecc.za Rev.ma Gr. Uff. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo della diocesi di Lucera-Troia e Priore della Delegazione di Lucera-Troia dell’OESSG, Sua Ecc.za Cavaliere di Gran Croce Professore Notaio Ferdinando Parente, Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica dell’OESSG ed il Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica S.E. Cav. Gr. Cr. Dott. Giovanni Battista Rossi.

__________________________________________ *** ___________________________________________

Cerimonia di investitura dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme della Sezione di Foggia domenica 27 novembre 2022 nella Basilica Cattedrale Maria SS. Assunta in Cielo di Lucera.
Quindici laici e quattro sacerdoti della provincia di Foggia sono stati nominati da Sua Em.za Rev.ma Card. Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

__________________________________________ *** ___________________________________________

È stato un momento di grande intensità e di profonda devozione per la provincia di Foggia quello che si è tenuta domenica 27 novembre nella bellissima Cattedrale gotica di Lucera consacrata nel 1302 per volere di re Carlo II d’Angiò.
Alle ore 11.30 si è svolta, infatti, la solenne cerimonia di investitura per quindici laici e quattro sacerdoti che sono entrati a far parte dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, secondo il nuovo rito. I nuovi Cavalieri sono chiamati ad onorare l’impegno spirituale di sostenere la Chiesa in Terra Santa.
Attualmente si contano circa 30.000 Cavalieri e Dame di una quarantina di nazioni organizzati in quasi 60 Luogotenenze e – dove l’Ordine è in fase iniziale di crescita – in una decina di Delegazioni Magistrali.
La cerimonia è stata presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Gr. Uff. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo della diocesi di Lucera-Troia e Priore della Delegazione di Lucera-Troia dell’OESSG, cui ha presenziato Sua Ecc.za Cavaliere di Gran Croce Professore Notaio Ferdinando Parente, Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica dell’OESSG. Era presente, inoltre, anche il Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica S.E. Cav. Gr. Cr. Dott. Giovanni Battista Rossi.
L’importante cerimonia si è svolta alla presenza del Preside della Sezione di Foggia Gr. Uff. Dr. Alberto Gentile, del Delegato di Lucera-Troia Comm. Dr. Costantino Pellegrino, del Delegato di San Severo Cav. Grazioso Piccaluga, del Delegato di Foggia-Bovino Comm. Rag. Vincenzo Semeraro.
Secondo il programma, in base al cerimoniale, alle ore 10.30 si è tenuta l’accoglienza di Cavalieri e Dame presso il Palazzo Vescovile in piazza Duomo; successivamente, alle ore 11.15 ha avuto inizio la processione introitale, cui ha fatto seguito la cerimonia di investitura e la Celebrazione Eucaristica. Alle ore 13.30, infine, la celebrazione ha visto l’indirizzo di ringraziamento e il canto finale del Te Deum.
C’è stata una grande partecipazione da parte della cittadinanza, inoltre, sono convenuti da tutta la regione numerosi cavalieri e dame provenienti dalle Delegazioni della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica.

Nel corso della Veglia di Preghiera che si è tenuta presso la chiesa di San Domenico in Lucera la sera del 26 novembre è stato conferito, il grado di Cav. di Gran Croce ad Alessandro Bianco, di Grand’Ufficiale a Costantino Pellegrino e a Vincenzo Semeraro, di Commendatore a Francesco Antonio Pio Angelone, Pasqualino Festa, Gennaro Greco, Vincenzo Manuppelli, Alfredo Ricucci, di Dama di Commenda a Emanuela Carrescia Di Muro.


Elenco dei nuovi Cavalieri nominati nell’OESSG Sezione Foggia 27 novembre 2022

Laici:
Giuseppe Maria Antonio Bambacigno
Matteo Belvito
Stefano Santino Campanella
Pasquale Maurizio Cappelletti
Alessandro Carpentieri
Pasquale Ugo Casiere
Francesco Finizio
Alessio Pio Fiorentino
Matteo Impagliatelli
Alessio Muya.
Luca Maria Pernice
Antonio Pistillo
Gianluca Rubino
Vincenzo Speranza
Matteo Steduto

Sacerdoti:

Rev.do Pantaleo Abbascià
Rev.do Antonio Moreno
Rev.do Giuseppe Rubbio
Rev.do Gaetano Schiraldi


A cura della Sezione Foggia dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.


Antica veduta della Cattedrale di Lucera



Foto di gruppo dei nuovi cavalieri con Sua Ecc.za Rev.ma Gr. Uff. Mons. Giuseppe Giuliano, Sua E. Cavaliere di Gran Croce Professore Notaio Ferdinando Parente e S.E. Cav. Gr. Cr. Dott. Giovanni Battista Rossi.



Foto di gruppo dei nuovi sacerdoti cavalieri con Sua Ecc.za Rev.ma Gr. Uff. Mons. Giuseppe Giuliano, Sua E. Cavaliere di Gran Croce Professore Notaio Ferdinando Parente e S.E. Cav. Gr. Cr. Dott. Giovanni Battista Rossi. Sono presenti anche il Preside della Sezione di Foggia Gr. Uff. Dr. Alberto Gentile, il Delegato di Lucera-Troia Comm. Dr. Costantino Pellegrino, il Delegato di San Severo Cav. Grazioso Piccaluga ed il Delegato di Foggia-Bovino Comm. Rag. Vincenzo Semeraro.



Il Cancelliere di Luogotenenza legge il decreto.



Un momento dell’investitura secondo il nuovo rituale.






Autore: Sezione Foggia dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.