Cerca sito Google
Home News Patriarcato Latino di Gerusalemme Attività sociali del Patriarcato latino: i punti salienti del 2022

28/12/2022
Attività sociali del Patriarcato latino: i punti salienti del 2022

GERUSALEMME - Mentre celebriamo la nascita di nostro Signore, festeggiamo anche la fine di un altro anno ricco di benedizioni, dedicato al servizio che ha prodotto i suoi effetti. L'anno appena trascorso ha portato con sé anche la sua parte di sfide e difficoltà, che siamo riusciti a superare con la nostra fede, il più grande strumento per superare qualsiasi ostacolo. Oggi, con l'avvicinarsi del Natale, diamo uno sguardo ai punti salienti del Dipartimento dei Servizi Sociali del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Nel 2022, molte famiglie cristiane in Terra Santa hanno continuato a soffrire economicamente, socialmente e psicologicamente, a causa delle conseguenze della pandemia, del conflitto politico in corso o dell'aumento generale dei costi della vita quotidiana, unito alla disoccupazione e al peggioramento delle condizioni economiche.

Nel corso di quest'anno, il Dipartimento dei Servizi Sociali del Patriarcato Latino di Gerusalemme ha continuato a collaborare strettamente con altre organizzazioni cattoliche (Caritas, Saint Yves, Custodia di Terra Santa) per servire le popolazioni più vulnerabili e povere e alleviare il loro dolore e la loro sofferenza. L'intero reparto è stato coinvolto anche personalmente con queste famiglie per fornire loro assistenza materiale, consulenza e sostegno emotivo. Il Dipartimento ha anche provveduto a fornire borse di studio per coprire le tasse scolastiche, buoni pasto, assistenza finanziaria e altre forme di aiuto per far uscire queste famiglie dai debiti e dalla povertà.

All'inizio del periodo natalizio, il Dipartimento sociale della LPJ Patriarcato Latino di Gerusalemme) è stato di nuovo in grado di realizzare con successo l'annuale campagna natalizia "Da famiglia a famiglia", grazie all'aiuto di molte generose famiglie locali che hanno fornito diversi tipi di donazioni per aiutare altre famiglie più vulnerabili. Con la grazia di Dio e la generosità dei donatori, è stato possibile raggiungere e sostenere più di 150 famiglie durante l'Avvento. Inoltre, il Dipartimento sociale della LPJ ha fornito a 50 famiglie bisognose di Gerusalemme dei buoni per acquistare vestiti durante le festività natalizie e portare gioia a bambini e adulti vulnerabili.

Nell'ambito dell'iniziativa "Giocattoli per i bambini bisognosi", e per portare la felicità di cui hanno bisogno i bambini della Terra Santa, il Dipartimento Servizi Sociali della LPJ ha invitato i bambini con i loro genitori a piccole feste organizzate in alcune parrocchie della LPJ, dove hanno ricevuto regali, giocattoli e dolcetti. A Gerusalemme, i bambini e i loro genitori hanno potuto recarsi al Patriarcato Latino per incontrare Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, per scambiarsi gli auguri di Natale e ricevere i regali dal Babbo Natale di Gerusalemme in un'atmosfera calorosa e festosa. In totale, più di 1.300 bambini hanno ricevuto i regali di Natale dalla LPJ nelle nostre parrocchie in Terra Santa.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito generosamente a queste diverse attività, compresi i nostri partner internazionali, le famiglie locali che hanno deciso di sostenere altre famiglie e coloro che hanno lavorato instancabilmente per far sì che i bambini delle diverse località possano celebrare la nascita di Cristo con molta gioia e felicità.

Autore: lpj.org