Cerca sito Google
Home News Delegazione di Cerignola-Ascoli Satriano IL PATRIARCA LATINO DI TERRA SANTA A CERIGNOLA

20/01/2023
IL PATRIARCA LATINO DI TERRA SANTA A CERIGNOLA

Chiesa parrocchiale S. Antonio da Padova (facciata) IL PATRIARCA LATINO DI TERRA SANTA A CERIGNOLA
Venerdì 27 gennaio S.B. Mons. Pierbattista Pizzaballa, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova in Cerignola, terrà una conferenza sul tema “Solo il perdono porta alla vera pace”.
Sarà un giorno importante per la Comunità diocesana di Cerignola-Ascoli Satriano, rappresentata al massimo livello dal Vescovo Mons. Fabio Ciollaro e dal Clero diocesano e per l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, rappresentato dal Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica Cav. Gr. Croce Prof. Notaio Ferdinando Parente, dal Consiglio di Luogotenenza e da Dame e Cavalieri provenienti da tutta la Puglia.
Per il Patriarca Latino sarà un ritorno a Cerignola, per essere stato il 2 dicembre 2006 su invito del Vescovo dell’epoca S.E. Mons. Felice di Molfetta, in occasione dei festeggiamenti del “Decennale della Delegazione di Cerignola-Ascoli Satriano”. All’epoca fra Pierbattista Pizzaballa, che ricopriva il ruolo di Custode di Terra Santa, tenne una conferenza sul tema “La Chiesa di Terra Santa, testimone di un servizio” presso il salone Giovanni Paolo II dell’Episcopio, gremito come non mai.
Il Patriarca Latino di Terra Santa, per contingenti impegni legati al Suo Ministero Apostolico, non potè essere presente il 13 marzo 2022 per conferire il titolo di “Canonico Onorario della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme” a Mons. Carmine Ladogana, Parroco della Chiesa di Sant’Antonio da Padova e Cerimoniere ecclesiastico di Luogotenenza, da Lui concesso con la seguente motivazione: “…le iniziative da Te intraprese e completate in favore della Terra Santa hanno portato, come semi di bene, abbondante frutto negli ultimi anni. In modo singolare, attraverso il sostegno che hai dimostrato al Patriarcato Latino, hai contribuito alla missione della Chiesa di Gerusalemme…“.
I Canonici Regolari del Santo Sepolcro furono istituiti subito dopo la liberazione della Città Santa di Gerusalemme dai turchi e dagli emiri arabi nell’A.D. 1099 per assicurare le funzioni religiose presso il Sepolcro di Cristo.
Nel “Preambolo” allo Statuto dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, approvato da Sua Santità Papa Francesco l’11 maggio 2020, è scritto: “L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di antica origine, affonda le proprie radici storiche nell’istituzione dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro…”.
Il Canonico Onorario del Santo Sepolcro di Gerusalemme prega e opera assieme ai Canonici sotto la guida del Patriarca Latino di Gerusalemme per promuovere opere a favore del Santo Sepolcro di Nostro Signore GesĂą Cristo e della Chiesa in Terra Santa.
La presenza del Canonico Onorario nella Diocesi di appartenenza rafforza ulteriormente il legame tra la propria comunità diocesana, il Santo Sepolcro, che è la Chiesa Madre di Gerusalemme, e i cristiani di Terra Santa.

Cerignola, 17 gennaio 2023
Gr. Uff. Dir. Salvatore Paolicelli


Autore: Gr. Uff. Dir. Salvatore Paolicelli

Allegati
INVITO - SOLO IL PERDONO PORTA ALLA VERA PACE
IL PATRIARCA LATINO DI TERRA SANTA A CERIGNOLA il 27-1-2023