Cerca sito Google
Home News Delegazione di Lecce Delegazione di Lecce: Concerto di Natale pro Terra Santa

15/12/2014
Delegazione di Lecce: Concerto di Natale pro Terra Santa
"Ov'è una Musica profonda, là è sempre presente Dio con la Sua Grazia" (J.S.Bach)

Ogni anno si rinnova lo slancio generoso di tanti che contribuiscono, con discrezione ed in silenzio, alla realizzazione delle opere istituzionali, educative e sociali del Patriarcato Latino di Gerusalemme, di cui l'Ordine è una fonte significativa di sostegno.
Nella splendida cornice della Chiesa di S. Matteo, dall'acustica straordinaria, vero gioiello del Barocco leccese, grazie alla disponibilità del Parroco e Priore di Delegazione, Comm. Mons. Giancarlo Polito, e per gentile concessione di S. E. Rev.ma Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce e Priore della Sezione Salento, si è gustata tanta buona musica: nel dicembre del 2012 i canti della tradizione natalizia affidati a giovani allievi della Scuola "Il bel canto" del Maestro Mario Cananà (all'organo il Maestro Valerio De Giorgi); nel dicembre del 2013 la Corale "Giovanni Pierluigi da Palestrina", fondata e diretta dalla Prof.ssa Ines Gravili (all'organo il Maestro Carlo M.Barile, soprano Alessandra Ferrari, mezzo soprano Maria Scogna), con un percorso di rivisitazione, in chiave polifonica, delle più popolari e conosciute melodie, sapientemente intrecciate e collegate da motivi pastorali ed interludi a tema.
Il 13 dicembre del 2014 si è esibito il Quartetto d'archi "Dissonanze", che si ispira nel nome alla famosa opera di Wolfgang Amadeus Mozart, composto dai Maestri Roberta Mazzotta (1° violino), Valentina Marra ( 2° violino), Armando Ciardo (viola), Jacopo Conoci (violoncello), giovani talenti che hanno un'incredibile esperienza, con un repertorio che spazia dalla musica classica alla musica leggera (la violinista Roberta Mazzotta ha suonato nell'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", voluta dal Maestro Riccardo Muti).

(a cura della Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò
Dama di Commenda Delegato per Lecce O.E.S.S.G.)

Autore: Prof. Dott. Maria Gloria Zezza Rainò Dama di Commenda Delegato per Lecce O.E.S.S.G.